L’Avis Comunale di Castelnuovo Magra è attiva da 50 anni sul territorio della Val di Magra per la promozione della donazione di sangue e per favorire la divulgazione di uno stile di vita sano. La nostra Avis comunale annualmente organizza diverse attività ed eventi per promuovere la donazione del sangue. A tal fine, ma anche per stimolare il mantenimento di uno stile di vita sano da parte di tutta la popolazione, sono diverse anche le iniziative in campo sportivo, in particolare: podismo, calcio e pallavolo.
Quest’anno, grazie all’idea nata da un nostro giovane donatore, abbiamo deciso di supportare una sua bella iniziativa e trasformarla in uno spot per la donazione, rivolto soprattutto ai giovani, ma in generale a tutti gli amanti del mare. Inizia così “Liguria Kayak Experience” che nasce come avventura estiva solitaria di Davide Deste, ma presto diventa una iniziativa socialmente condivisa, non a scopo di lucro, attraverso video e contenuti digitali auto prodotti.
Un viaggio per mare, lungo la costa ligure, a bordo di un kayak: un modo impegnativo e poco convenzionale di viaggiare che esige una buona preparazione atletica, rispetto per la natura ed un buon mix tra prudenza e temerarietà. Per dare anche un piccolo contributo alla promozione del territorio della regione Liguria, l’itinerario ha come punto di partenza e d’arrivo rispettivamente Finale Ligure e Riomaggiore; in mezzo cinque tappe simbolo della Liguria: Savona, Arenzano, Boccadasse, Camogli e Sestri Levante. Un totale di circa 200 km in mare.
Un’iniziativa che vuole anche essere veicolo di un importante messaggio di solidarietà per sensibilizzare le persone circa l’importanza della donazione di sangue e dell’attività di volontariato.
Davide Deste, 32 anni e donatore Avis da 11, è un ragazzo molto sportivo con interessi vari, talvolta un po’ fuori dall’ordinario. Sicuramente Davide ama viaggiare e quando può cerca di farlo nel rispetto della natura sacrificando talvolta comodità e velocità di percorrenza. Ha già compiuto altre avventure simili con la bici, ma questa volta ha preferito il kayak, perché sembrava il mezzo che meglio permetteva, da una parte di soddisfare la sua passione per il mare, dall’altra per riappropriarsi di quel senso di libertà di cui per qualche mese abbiamo tutti dovuto fare a meno per via dell’emergenza sanitaria.
Durante l’avventura Davide ha realizzato diversi filmati e foto che sono stati poi utilizzati per il montaggio di un docufilm amatoriale. Uno spot che possa essere da stimolo per incentivare le persone, i giovani in particolare, ad andare a donare.
Siamo in un periodo di carenza. L’esigenza di sangue e plasma è alta anche per via dell’emergenza covid. Il sangue non si fabbrica; l’unico modo per garantire sangue ed emoderivati a chi ne ha bisogno o è in pericolo di vita è la donazione. Può succedere a tutti di averne bisogno ed è doveroso rispondere all’appello di Avis. Davide ha iniziato a donare a 21 anni, voleva dare il suo contributo per aiutare chi ne ha bisogno.
VIDEO:Liguria Kayak Experience