Chi può donare
REQUISITI PER DIVENTARE DONATORE
- età compresa tra 18 anni e 60 anni, in alcuni casi fino a 65 anni (per candidarsi a diventare donatori). È possibile continuare a donare fino al compimento del 70° anno previa valutazione medica del proprio stato di salute.
- peso uguale o superiore a 50 kg.
- pressione arteriosa: inferiore a 180 mm di mercurio (sistolica o massima) e inferiore a 100 mm di mercurio (diastolica o minima).
- frequenza cardiaca regolare e compresa tra 50 e 100 battiti al minuto. Si accettano valori inferiori per soggetti che praticano attività fisica intensa e/o a livello agonistico.
- buono stato di salute, cioè sentirsi bene e svolgere normali attività fisiche.
- stile di vita che escluda comportamenti a rischio per se stessi o per chi riceve la donazione.
- I soggetti portatori di emocromatosi e i portatori sani di anemia mediterranea, possono donare il sangue intero previa valutazione medica e analisi della storia clinica.
L’idoneità alla donazione viene stabilita da un medico mediante un colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
STATO DI SALUTE
- Non soffrire di malattie croniche, come: diabete compensato con terapia insulinica, malattie autoimmuni (salvo alcune eccezione), tumori maligni, ecc.
- Non avere MAI avuto Epatite B e C, sifilide, comportamenti a rischio di malattie trasmissibili sessualmente ed uso di sostanze stupefacenti.
- Infezioni da Epatite A sono da rivalutare dopo guarigione clinica ed esami
- Non aver avuto malattie nelle ultime due settimane anche se di lieve entità (influenza, bronchite, polmonite, herpes labiali…).
- Preferibilmente non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e aspirine), nelle ultime due settimane per antibiotici o antibatterici. Si possono regolarmente assumere preparati vitaminici e pillola anticoncezionale, chiedere sempre al medico per casi specifici.
- Non essere stati sottoposti ad interventi chirurgici negli ultimi 4 mesi (comunque è necessario documentare il ricovero con lettera di dimissione e/o cartella clinica). I piccoli interventi locali vengono rivalutati dal medico Portare qualsiasi documentazione di tipo sanitario precedente(cartelle cliniche per interventi pregressi, eventuali esami del sangue o strumentali eseguiti in passato…).
- Non essersi sottoposti a CURE ODONTOIATRICHE per almeno 1 settimana in caso di estrazione e devitalizzazione. Per implantologia e innesto osseo sono necessari 4 mesi di sospensione (portare documentazione).
- Non aver subito esami endoscopici negli ultimi 4 mesi (gastroscopia, colonscopia, artroscopia, ecc…) di cui produrre comunque DOCUMENTAZIONE.
- Non aver effettuato viaggi o soggiorni in zone tropicali o malariche negli ultimi 6 mesi
- Non aver soggiornato nel Regno Unito per più di 6 mesi (nel TOTALE dei soggiorni) dal 1980 al 1996 e non essere stati trasfusi nel Regno Unito.
- Non avere il ciclo mestruale in corso (è consigliato donare 10 dopo l’inizio del ciclo).
- Non aver avuto parto o interruzione di gravidanza negli ultimi 6 mesi.
- Non tatuaggi, né agopuntura, né fori ai lobi, né piercing vari negli ultimi 4 mesi.
- Non aver effettuato allenamenti pesanti o sport intenso nelle 24 ore precedenti il prelievo.
- Non è indispensabile essere completamente a digiuno, è possibile assumere caffè o thè non zuccherati ed eventualmente mangiare qualche biscotto secco o fetta biscottata; l’importante è non aver fatto colazione con cibi grassi, dolciumi, latte o altri prodotti da esso derivati.
- Non aver soggiornato in USA e CANADA: sospensione di 28 giorni dal rientro.
Non aver cambiato partner sessuale negli ultimi 4 mesi.
DOCUMENTI
- Cittadini Italiani: Carta d’identità e Tessera Sanitaria.
- Cittadini EUROPEI: documenti in regola per la permanenza in Italia, cioè permesso di soggiorno – carta d’identità/passaporto e tessera sanitaria (essenziale).
- Cittadini EXTRA EUROPEI: necessario risiedere in Italia da almeno 2 anni continuativamente e avere documenti in regola per soggiorno in Italia: permesso di soggiorno – carta d’identità/passaporto e tessera sanitaria (essenziale)
- NECESSARIA buona conoscenza della lingua italiana
