L’Avis di Castelnuovo Magra

Sono passati ormai più di 40 annida quando un gruppo di uomini e donne castelnovesi mossi da un forte senso di responsabilità e solidarietà diedero vita alla sede di Castelnuovo Magra dell’associazioni volontari italiani del sangue. Era il 4 dicembre 1970 il giorno in cui questi si riunirono in assemblea, alla presenza dell’allora presidente provinciale Sig. Natali Franco, presso l’ormai demolito cinema centrale di Molicciara, per firmare l’atto costitutivo dell’Avis di Castelnuovo. Il medesimo giorno procedettero anche alla nomina di tutti gli organismi richiesti dalla normativa allora vigente, nonché da regolamento e statuto dell’Avis nazionale, in particolare il consiglio direttivo ed il collegio revisori dei conti.

Nel corso dei molti anni di vita dell’associazione sono stati solo quattro i presidenti che si sono alternati alla guida della sede locale:

1. 1970 – 1972 Battistini Oscar;
  2. 1972 – 1974 Moracchioli Marcello;
  3. 1975 – 1989 Massa Roberto;
  4. 1990 – 2012 Marchi Ino;
  5. 2013 – 2017 Russo Franco;
  6. 2017 – oggi Alessio Barbieri.

La lunga durata degli incarichi evidenzia ancor di più, se mai ve ne fosse stato bisogno, la grande dedizione e l’attaccamento che i vari presidenti hanno dimostrato, oltre alla straordinaria professionalità e competenza con cui hanno svolto negli anni il loro lavoro. Non bisogna però dimenticare lo straordinario lavoro svolto da tutti coloro che negli anni hanno coadiuvato i vari presidenti, nella gestione amministrativa della sede, nell’opera di proselitismo e nella raccolta di fondi per l’associazione. Attività, sia dei presidenti che dei collaboratori, pare giusto ricordarlo, sempre svolte in maniera del tutto volontaria e non retribuita.

L’associazione castelnovese negli anni ha visto crescere progressivamente il numero dei sui iscritti, dai 258 del 2010 ai 270 del 2012, di cui 260 donatori effettivi (ripartiti tra uomini: 189 e donne: 71). Questo è un dato sicuramente molto soddisfacente, se confrontato col resto della provincia, ma non ottimo se si pensa che la popolazione di Castelnuovo Magra in età idonea alla donazione è di circa 4200 persone.

Ottimo, invece, è il numero di donazioni effettuate in media da ogni donatore castelnovese nell’arco di un anno: tra i migliori di tutta la provincia spezzina. Questo è confermato dall’alto numero di donatori che hanno superato le 40 donazioni totali, numero che da diritto a ricevere un distintivo in oro (una volta ne erano necessarie 50). Ad oggi, infatti sono 66 le persone che hanno ricevuto questo riconoscimento o anche di più prestigiosi (sono previste benemerenze fino alla 100° donazione) in virtù della loro straordinaria dedizione e solidarietà. Tale dato è all’origine anche dal crescente numero di sacche raccolte dall’Avis locale, passate dalle 434 del 2010 alle 446 del 2012.

ORGANIGRAMMA 2017 – 2021

Atto costitutivo »
Statuto »
Codice Etico >>