40° anniversario

I festeggiamenti per il 40° anniversario

Il 13 giugno 2010 l’Avis comunale ha festeggiato i suoi 40 anni dalla fondazione, avvenuta ormai nel lontano 1970 da parte di un gruppo di volenterosi castelnovesi. L’associazione, che ad oggi conta 258 iscritti (di cui 248 donatori effettivi), è giunta, grazie al duro lavoro ed alla solidarietà dei sui dirigenti, a questo importante traguardo conseguendo risultati anno dopo anno in costante progresso.

I festeggiamenti, come potete vedere voi stessi avviando il filmato sottostante, hanno preso il via nella piazza principale del capoluogo (piazza querciola). Dopo aver riposto un omaggio floreale a tutti i caduti delle guerre ha preso il via la sfilata, accompagnata dalla banda musicale di Vezzano Ligure, per le vie del borgo. Al termine della sfilata si è svolta la Messa nella Chiesa di Santa Maria Maddalena, durante la quale il presidente dell’associazione castelnovese ha letto la “preghiera del donatore” di Papa Giovanni XXIII. Dopo la Messa si è svolto, nella piazza querciola, il tradizionale saluto alle autorità con i dovuti ringraziamenti e, infine, sono state consegnate le benemerenze (distintivo di bronzo, argento, oro, oro con rubino, oro con smeraldo e oro con brillante) ai donatori che hanno raggiunto un certo numero di donazioni.

Finiti i festeggiamenti pubblici, si è svolto l’annuale pranzo sociale riservato appunto agli iscritti all’associazione, ma anche a loro parenti e amici. Nell’occasione caratterizzato da un particolare senso di festa ed allegria per la consapevolezza della straordinarietà dell’attività svolta per giungere fino a questo traguardo.